Attrezzature per stagionatura e maturazione

Celle per la stagionatura e la maturazione a Lecce, Brindisi e Taranto
Gli armadi di stagionatura sono un concentrato di tecnologia che permette di ottenere il massimo da un processo di maturazione, che principalmente si riferisce alla carne ma può riguardare anche salumi, formaggi o pesce. Anche il vino può trarre vantaggio dalla temperatura costante che viene mantenuta in una cella per la stagionatura.
Le macellerie e le attività ristorative delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto di cui abbiamo curato progettazione ed arredo utilizzano costantemente gli armadi di stagionatura per frollare le carni, ottenendo ottimi risultati in termini di consistenza e sapore e di qualità in generale del prodotto finale.
Le attrezzature che utilizziamo sono Dry Ager®, marchio di riferimento internazionale nelle soluzioni per la frollatura e la stagionatura. Quando la specifica attività lo richiede, includiamo nei nostri progetti armadi per la frollatura, vetrine Walk-in e unità di trattamento aria.
Diffusissimi per la frollatura delle carni, gli armadi di maturazione possono essere utilizzati con successo anche per il pollame, il pesce o per la stagionatura di salumi e formaggi.
Armadi per la stagionatura per le attività commerciali e i ristoranti
Le strutture ricettive e le piccole attività commerciali come salumerie e negozi di alimentari traggono vantaggio dall’impiego di un armadio di stagionatura perché possono diversificare e migliorare l’offerta proponendo prodotti stagionati di qualità con un ingombro minimo.
Le celle di stagionatura sono disponibili infatti in diverse misure: da quelle più corpose e indicate per una braceria o un ristorante specializzato nella preparazione di carni, fino a dimensioni più contenute rivolte ai piccoli esercizi commerciali.
I ristoranti specializzati nella cottura professionale delle carni possono disporre di diverse celle di frollatura, ciascuna impostata su un programma specifico, ad esempio: un programma per il mantenimento della carne frollata, uno per il mantenimento di carni imbustate sottovuoto oppure uno specifico per un particolare taglio di carne.