Per far fronte al periodo difficile che le attività commerciali hanno attraversato durante questi ultimi due anni, in cui l’economia nazionale ha avuto un brusco arresto a causa della pandemia che ha costretto molti imprenditori a chiudere le proprie attività, il M.I.S.E. ha messo in atto misure che hanno lo scopo di rilanciare e potenziare l’industria italiana. Queste misure fanno parte del pacchetto Industria 4.0 ora ribattezzato Transizione 4.0 dove si innesca il nuovo credito d’imposta industria 4.0 che prevede i finanziamenti alle imprese del mezzogiorno con credito d’imposta fino al 95%.
Finanziamenti imprese, quali investimenti prevede
Il credito di imposta 4.0 prevede incentivi per facilitare quegli investimenti in campo tecnologico delle imprese. Nel dettaglio si tratta di investimenti innovativi nel mezzogiorno in:
- Beni strumentali
- Ricerca, sviluppo, innovazione e design
- Formazione 4.0
Chi può accedere al pacchetto Transizione 4.0 e quali agevolazioni prevede
Possono accedere al pacchetto Transizione 4.0 “Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali“.
Le attività commerciali che possono accedere ai finanziamenti per imprese che Savoia può seguire durante tutto l’iter del finanziamento sono:
- hotel
- bar
- ristoranti
- pub
- gelaterie
- pizzerie
- resort
- stabilimenti balneari
Il nuovo pacchetto transizione 4.0 introdotto dalla finanziaria 2021 prevede un aumento delle aliquote agevolabili e una diminuzione degli anni in cui l’azienda è tenuta a compensare il credito. Un iter molto più snello in merito al rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di beni. Inoltre, non è previsto esaurimento di fondi e l’agevolazione viene concessa in automatico se domanda e investimento sono corretti.
Quello che prima nel 2020 era iperammortamento oggi è credito di imposta 4.0 che incentiva le aziende nell’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali direttamente coinvolti nella trasformazione digitale dei processi produttivi. Per quanto riguarda i finanziamenti, nel mezzogiorno possono arrivare a coprire fino al 95% delle spese sostenute in campo di innovazione tecnologica e sono cumulabili con altre agevolazioni che hanno come oggetto gli stessi costi.
Vuoi rinnovare la tua azienda e accedere alle agevolazioni del pacchetto Transizione 4.0? Rivolgiti a Savoia, partner principale di Zanussi per il Salento. Grazie alla tecnologia avanzata di Zanussi puoi usufruire del credito di imposta 4.0
Se desideri ulteriori informazioni scrivi a commerciale@arredamentisavoia.it o telefona al numero 0832/340512 per fissare un appuntamento.